Associazioni

ANA Associazione Nazionale Alpini


Sede: area impianti sportivi
Tel. 347/1590189
Capogruppo: Travers Carlo

 

 

L'origine del gruppo degli Alpini di San Germano Chisone e Pramollo risale al 1932. Fu fondato da un gruppo di giovani che, per la maggior parte, aveva combattuto durante la Grande Guerra 1915 - 1918. Il gruppo dipende dalla sezione ANA di Pinerolo e mantiene i contatti con gli altri gruppi che la compongono.
Nel 1997 è stata inaugurata la nuova sede che sorge su un'area comunale, a monte degli impianti sportivi del Ritagliarlo. È un fabbricato che i soci hanno trasportato da Tarcento, sistemato e finanziato dal gruppo stesso, e che ora è al servizio di tutte le attività del paese. L'obiettivo che il gruppo si è prefissato è l'opera di volontariato in campo civile e sociale, principalmente rivolta al servizio del Comune e del gruppo sportivo: si compiono per lo più opere di pulizia e manutenzione di strade e di sentieri in montagna.
Tra gli interventi in campo nazionale ricordiamo la partecipazione del gruppo ad una settimana di lavoro nell'alessandrino a seguito dell'alluvione del 1994. Ogni anno organizza inoltre un raduno a Pra Pounsoun, ove i soci hanno riattato negli anni '50 la locale fontana, adibita a riserva acqua.


A.I.B. Associazione Antincendi Boschivi e Protezione Civile



aib2Sede: Via Scuole n. 9 c/o Municipio
Tel. 0121/58406 - 347/7224985
Presidente: Bertocchio Piero


I volontari A.I.B. si sono costituiti regolarmente nei primi anni '80 ai sensi della legge nazionale 47/75. Nel 1993 la Squadra A.I.B. è stata censita dal Dipartimento della Protezione Civile, servizio volontariato e nel 1995 è entrata a far parte dell'Associazione regionale volontari antincendi boschivi del Piemonte.
La squadra svolge un'attività di prevenzione ed estinzione di incendi boschivi durante tutto l'anno, attrezzata di un mezzo fuoristrada con una motopompa carreggiabile sul mezzo, dotata di lancia ad alta pressione.
In questi anni ha prestato servizio come protezione civile per microcalamità, servizio d'ordine, assistenza logistica durante manifestazioni pubbliche, sportive e varie del Comune, come richiesto. La Squadra è intervenuta anche per l'estinzione di incendi come a Piossasco, sul Mottarone e ad Arola nel Verbano.
Il Comune di San Germano Chisone in questi ultimi anni ha contribuito economicamente ad una parte del mantenimento e acquisto di materiali e attrezzature, ha messo a disposizione un garage per il mezzo dell'associazione e nel 2002 i locali della sede, dove i volontari si ritrovano per le riunioni.

 

NOVITA' - Visita la galleria fotografica, per vedere le foto degli interventi di pulizia delle combe realizzati dall'AIB nel 2015


 

Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione Carabinieri in Congedo


carabinieri logoSede: Via Scuole, 9
Tel. 0121/58720
Presidente: Valente Onorio


La Sezione Carabinieri in congedo fu istituita nel 1947, con il Sig. Pattini quale primo presidente. La Sezione partecipa a tutte le feste nazionali del Paese: 25 aprile, 4 novembre e commemorazione dei caduti al Ticioun di Pramollo. Una rappresentanza partecipa al raduno nazionale, che nel 1999 si è svolto a Padova, abitualmente anche alla cerimonia del giuramento di allievi Carabinieri, che si svolge alla Caserma Cernaia di Torino, nonché alle cerimonie di altre Sezioni, ed inoltre durante l'anno organizza una gita con pranzo sociale. Nel 1976 la Sezione veniva intitolata al M. Maggiore Felice Maritano di Giaveno, l'eroico sottufficiale che trovò la morte durante un conflitto a fuoco contro bande eversive a Robbiano di Mediglia (Milano) il 5 ottobre 1974.
Il Corpo Carabinieri, che fu istituito nel 1814 da Vittorio Emanuele si Savoia, nel 1861 assunse il nome di Arma dei Carabinieri. L'Arma attualmente ha un organico di 112.000 uomini ed è suddivisa in 5 Divisioni, 19 Regioni Territoriali, 109 Comuni e 3.400 Stazioni.


Associazione Amici Della Rostania


Sede: presso il Municipio di San Germano Chisone

Tel: 340/7233989
Presidente: Mondino Valerio

  

L'Associazione è sorta nel 1966 quando un gruppo di giovani nell'ambito dell'Unione Giovanile della Chiesa valdese di San Germano, deciso di sistemare il giardino e la casa parzialmente distrutta durante l'ultima guerra per recuperare e valorizzare il Giardino botanico Rostania, che sorge al limite di un bosco di faggio in località Pragiassaout, da cui si spazia sulla bassa val Chisone e sulla pianura pinerolese. Il Giardino era stato fondato nel 1901 dalla Società Valdese di Utilità Pubblica di Torre Pellice per onorare la memoria di Edoardo Rostan, medico sangermanese, studioso ed appassionato collezionista di piante, scopritore di alcune specie tra cui la Genziana Aostani, nonché sostenitore del patrimonio storico, etnico e linguistico delle Valle valdesi.
Grazie al contributo dell'Assessorato alla montagna della Provincia di Torino, nella primavera del 1986 sono state messe a dimore oltre 3000 piante. Oltre ad aver sistemato e riattato l'edificio esistente e reimpiantato nuove specie erbacee ed arbustive, l'Associazione provvede periodicamente alla manutenzione del giardino della casa, promuove iniziative culturali, ecologiche e ricreative, e periodicamente organizza incontri, giornate comunitarie e campi per i ragazzi.


Associazione dei genitori per la gestione della mensa


mensa

Sede: Scuola Elementare "P. Jahier",   Tel. 0121/582042 - 3475051060

Presidente: Legger Alessandro

 

L'Associazione dei genitori nacque nel 1986 con lo scopo di gestire la mensa scolastica per gli alunni delle scuole Elementare e dell’Infanzia, secondo criteri di efficienza e di razionalità. Vigila infatti sulla qualità del servizio in collaborazione con i dietologi dell'Asl. Nel 1998 secondo un test in applicazione alla legge 155, la mensa è risultata in regola rispetto alle norme igieniche. E’ indubbiamente un servizio quanto mai necessario ed apprezzato dalla popolazione


Associazione La Turinella


turinella2Sede: Ex Municipio-Scuola in borgata Turina
Tel. 0121/58044 - 0121/58345
Presidente: Caffaratti Monica

 

La Turinella è un'associazione nata un po' per gioco, un po' per caso, che sta riscuotendo un discreto successo. Nonostante i suoi pochi anni di vita, nata nel 1995, ha visto crescere in modo costante il numero dei suoi soci ed ha potuto constatare una partecipazione sempre più ampia alle sue iniziative. Questo naturalmente con grande soddisfazione da parte del direttivo che, tra discussioni e problemi vari, si riunisce regolarmente. All'inizio di ogni anno, nel programmare le manifestazioni, il tentativo è proprio quello di soddisfare le esigenze e le aspettative di tutti, proponendo ai soci e agli amici che ci seguono, dai più ai meno giovani, momenti simpatici da vivere insieme. Questo permette, tra l'altro, di far si che la borgata, con i suoi dintorni, prenda vita, venga giustamente valorizzata e si animi con spirito sempre crescente. Numerose gli eventi che l’Associazione organizza durante l’anno che incontrano una buona affluenza di pubblico.


Associazione Parco Comunale "Villa Widemann"


Sede: presso il Municipio

Tel. 338/8470247
Presidente: Federica Long

 

L'Associazione si è costituita nel 1993 con lo scopo di tutelare e salvaguardare il Parco della Villa Widemann (ora Municipio), che riveste un interesse non trascurabile per la presenza di una considerevole varietà di piante collocate in un contesto armonico, di promuovere la conoscenza e di svolgere iniziative di documentazione e formazione con particolare riguardo al settore naturalistico e alla cultura locale. Con cadenza annuale l'Associazione organizza convegni e allestisce mostre di pittura, artigianato, disegno e fotografia e si propone come anello di congiunzione nell'ambito di un progetto di percorso attrezzato didattico-naturalistico che, partendo dalla Villa, include un ecosistema a bosco planiziale, situato lungo l'asta fluviale del Chisone.


A.V.I.S. Associazione Volontari Italiani del Sangue


Sede: Presso il Municipio - Via Scuole, 9
Presidente: Coucourde Annalisa

 


 

La Sezione A.V.I.S. di San Germano e Pramollo esiste da ben 42 anni! Fondata nel marzo 1957 ed inaugurata il 9 giugno successivo, iniziò la sua attività con una quarantina di aderenti. I mezzi e l'informazione scarseggiavano, ma l'entusiasmo era grande, cosicché il numero degli iscritti crebbe a poco a poco con una punta massima di 209 soci nel 1976, fino ad arrivare ai 194 attuali. Negli anni '60 la normativa dell'AVIS era molto diversa da quella attuale, per cui capitava, come ancora ricordano i soci di vecchia data, che intercorressero solo 45-50 giorni da una donazione all'altra e che le donazioni stesse avvenissero direttamente tra donatore e ricevente. Finché la sezione non fu convenzionata con l'Ospedale Civile di Pinerolo, i prelievi furono effettuati in sede o in autoemoteca da personale del Centro Trasfusionale di Torino, Rivoli ecc. Un'intensa vita sociale caratterizzò i primi anni dell'associazione: si registrò fino al 60% di presenze nelle assemblee annuali, percentuale destinata a scendere al 30% - 35% col passare degli anni.


Banda Musicale Sangermanese


banda logoSede: p.zza Martiri della Libertà, 2
Tel. /
Presidente: BOUNOUS Simone
Direttore: CALLIANO Teresio

 

Le prime iniziative riguardanti la formazione di un gruppo musicale a San Germano risalgono ai primi decenni dell'800 quando alcuni appassionati si ritrovavano saltuariamente per "suonarne due". Tale gruppetto si sciolse intorno al 1909, ricostituendosi più numeroso ed organizzato nel 1913, sotto la direzione di numerosi maestri. Nel 1958 un gruppetto di musicanti riuscì a ricostituire la Banda Musicale coinvolgendo le giovani leve. Un corso accelerato, prima teorico e poi pratico, portò il nucleo iniziale a 26 elementi, che si ritrovavano per le prove presso la scuoletta quartierale dei Gondini. La prima esibizione pubblica della formazione avvenne l'anno seguente in occasione delle celebrazioni del 4 novembre.
L'attività della Banda è continuata fino ad oggi, grazie al sostegno della popolazione e del Comune. È doveroso ricordare il grande impegno profuso da Roberto Richiardone, che dopo averne promosso la rifondazione, ha direttola Banda dagli esordi fino al 1983, quando la bacchetta è passata a Sergio Comba che l'ha tenuta fino al 1996. Poi si sono susseguiti quali direttori, Claudio Richiardone, Pascal Claudia, Cordiero Stefano ed ora Calliano Teresio.

La Banda MusicaleSangermanese pensa anche  ai giovani: il martedì pomeriggio dopo la scuola, è possibile accedere ai corsi di musica nel seminterrato, dove si svolgono le coinvolgenti attività di orientamento musicale. Se interessati, contattare il Presidente Danilo Avondet.

 


 

Unione Sportiva Sangermanese



Sede: Piazza XX Settembre

Presidente: Long Filippo

Tel. 347/9672311

 

 

L'Unione Sportiva Sangermanese nasce verso la fine del 1963 e viene iscritta ufficialmente nel 1965 alla Federazione Gioco Calcio. Sorta come società sportiva, si è occupata in tutti questi anni principalmente dell'attività calcistica, con tutte le categorie del settore giovanile ed una prima squadra militante in 2° Categoria. Ha avuto in passato una squadra di pallavolo femminile e maschile e due di tennis-tavolo. Attualmente vengono ancora praticati l'atletica nel settore giovanile  in collaborazione con il 3S di Luserna San Giovanni, e il gioco delle bocce che da un paio d'anni ha aumentato i suoi praticanti, in modo particolare nella "petanque". Ricordiamo anche le tre edizioni delle Mini-Olimpiadi di Valle organizzate a S. Germano: nel 1983, nel 1995, in occasione dell'inaugurazione del nuovo campo di calcio, e nel 2004. Nel maggio del 1999 è stato inaugurato il Palazzetto dello Sport. 
L'U.S. organizza anche ogni anno a metà giugno la Tradizionale Festa del Paese.

 


 

Associazione Le Ali Spiegate


alispiegateSede: Via Scuole n. 9 - c/o Municipio

Presidente: Mourglia Marina

Tel. 340/4085365

 

L’Associazione  Le Ali Spiegate, nata nel 2007 dall'incontro di un gruppo di mamme di figli con un percorso di vita più difficile,  intende promuovere l’integrazione dei disabili nel tessuto sociale.

La sua missione è sostenere i disabili, tutelarli nei loro diritti nella soluzione dei problemi di tutti giorni, nell'abbattimento delle barriere architettoniche, nell'attuazione di progetti che offrano possibilità di accrescere le loro abilità,  promuovendo lo sviluppo della cultura della solidarietà e di esperienze di volontariato, nell’attuazione di progetti che offrano più possibilità di accrescere le loro capacità. Promuove incontri per i genitori e laboratori specifici per i ragazzi.


Team Nuovi Traguardi


tnt logo 

Sede via XXV aprile,14            

Presidente Giorgio Rostan

Tel.0121.58615

  

L’ASD Team Nuovi Traguardi nasce nel novembre 2003 dall’idea di un gruppo di amici che hanno una passione in comune: lo SPORT.
Per noi lo sport è sinonimo di libertà, rispetto, ecologia, passione ed amicizia. Per questo il Team Nuovi Traguardi esiste, per cercare di coniugare una passione, che è lo sport, con la solidarietà umana e la tutela della natura.
Il Team Nuovi Traguardi organizza, ogni anno, manifestazioni sportive che hanno come loro palcoscenico il nostro territorio e principalmente le nostre montagne.
Si tratta di corse podistiche su vari terreni, solitamente in primavera ed estate con una parentesi invernale in occasione delle feste Natalizie.
Altro aspetto importante è cercare di privilegiare la partecipazione di tutti, specialmente dei bambini, e magari anche di persone diversamente abili, coinvolgendo le persone maggiormente sul piano umano che dal lato agonistico.
Questo senza nulla togliere al sano gusto della competizione che è il sale di questa pietanza.
Ma la nostra passione non è solo fatta di “corse a piedi”, infatti, si tratta di un Team amante della montagna anche d’inverno. Gli organizzatori si impegnano al massimo per riuscire a portare gli atleti sulle vette delle nostre valli Chisone e Germanasca, come sulla Banchetta, sul colle delle Fontane a Salza di Pinerolo oppure sul Bric Rond. Stiamo parlando di gare di sola salita con sci da scialpinismo o ciaspole e poi, per concludere in bellezza, una discesa magari sotto la luna piena pregustando un buon piatto di polenta!
Questo anche nell’intento di valorizzare il nostro territorio permettendo a chi può e lo desidera di coglierne aspetti magari non apprezzati nella fretta della quotidianità.


J GOLD SCHOOL A.S.D.

Scuola calcio per bambini e bambine dai 5 ai 12 anni


logo jgold nuovo 

Impianto Sportivo Comunale Aurora

Presidente: Vincenzo Chiarenza  

tel. 333.3933543  /  tel. 348.2308716

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

La Scuola Calcio è il luogo ideale dove il gioco diventa insegnamento per alcuni dei valori più importanti della vita come l'amicizia, il lavoro di squadra, autodisciplina e autostima, il rispetto degli altri, la leadership che sono tutti principi fondamentali nella crescita dei nostri ragazzi.

La J Gold School A.S.D. gestisce gli impianti del Centro Sportivo Comunale Aurora dal 01/09/2015.

 


 

ANPANA

Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente (Sez. terr. prov. Torino)

Via I° Maggio n. 7 

Presidente: Gerlero Cristina  - tel.  366/9650744

Anutel IUC2016

Applicativo ANUTEL per il conteggio dell'IMU

(Ricordiamo che il conteggio TASI verrà inviato ai contribuenti direttamente dal Comune)

calcoloiuc2016

 

Riciclo garantito

Art Bonus

logo artbonus

Bussola della trasparenza

 

bussola-report

Traduttore Automatico

Italian English French

Gallerie Fotografiche

Link utili

Deposito File

Area Riservata

Accessibilità