Descrizione
Con l'approssimarsi del nuovo anno, ogni studente di terza media deve affrontare una scelta di importanza strategica per il proprio futuro: cosa fare dopo la scuola media?
Per prendere una decisione meditata e consapevole, è fondamentale conoscere e approfondire tutte le opportunità disponibili sul proprio territorio.
Il sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) offre tanti indirizzi da scegliere in base alle proprie attitudini e alla propria voglia di mettersi in gioco velocemente nel mondo del lavoro. Ogni indirizzo, pur garantendo una formazione culturale di base adeguata, mira a insegnare agli studenti a svolgere un mestiere o un'attività lavorativa specifica, e a questo scopo prevede diverse ore di stage e attività laboratoriali.
Se hai tra 13 e 25 anni e non vedi l'ora di intraprendere il mestiere dei tuoi sogni, questa potrebbe essere la strada giusta per te.
Con 375 corsi di formazione professionale, 28 agenzie di formazione diffuse sul territorio regionale, l'integrazione con Erasmus+ e oltre 15 mila studenti già iscritti al percorso, il sistema regionale di IeFP rappresenta un efficace strumento di lotta alla dispersione scolastica e alla disoccupazione, in quanto permette:
- di assolvere l'obbligo di istruzione e formazione;
- di conseguire un titolo di studio immediatamente spendibile nel mondo del lavoro;
- di acquisire competenze che favoriscono l'inserimento lavorativo dei giovani, anche di quelli appartenenti alle categorie più vulnerabili.
Il 66% dei qualificati e dei diplomati nel sistema IeFP trova un’occupazione entro i tre anni e, di questi, oltre il 70% lavora in un settore coerente con la formazione ricevuta.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito della Regione Piemonte al link https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/formazione-professionale/opportunita-formative/corsi-per-giovani-13-25-anni
Collegamenti
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
28/03/2024 16:44