Seguici su
Cerca

Storia e cultura locale


Descrizione

Il Comune di San Germano Chisone, situato dopo la gola del Malanaggio, dove la val Chisone prende corpo e si distende, si snoda interamente sulla destra orografica della valle. Il centro del paese si erge su una modesta collinetta ed è circondato da molte borgate disseminate a ventaglio sulle alture circostanti. La superficie comunale è in gran parte collinare e montuosa, con estese zone boschive, mentre le poche zone pianeggianti si trovano lungo il corso del Chisone.

I primi abitatori della zona risalgono al periodo neolitico, come testimoniano le numerose incisioni rupestri, basti ricordare la famosa Peira Eicrita, (vedere la sezione Sport), un monolito di piccole dimensioni conosciuto sin dagli anni '920 e posto su uno spuntone roccioso che domina sulla bassa Val Chisone.

Il paese deve il suo nome al vescovo di Auxerre Germano, al quale è stata consacratala Chiesacattolica, situata nel concentrico.

Nel sec. XIII, il paese, insieme a tutta la valle, divenne feudo dei Savoia, che lo cedettero a varie famiglie nobiliari. La comunità di San Germano ha legato alcuni secoli della sua storia alle vicende dei Valdesi e a partire dal sec. XVI, ha sempre registrato una forte presenza di popolazione valdese. Da un’economia prettamente contadina, dall’800 il paese ha subito una progressiva trasformazione industriale, in seguito all’insediamento di un cotonificio e allo sfruttamento di numerose miniere di grafite sparse sul suo territorio, che oggi sono state tutte chiuse.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri