Seguici su
Cerca

Descrizione

Toponimo: Lî Goundin. Incerta l’etimologia, potrebbe riferirsi ad un nome di famiglia (Gaudin, Godin, Goudin) di origine provenzale (gaud = bosco, foresta)

Altitudine:.506 m

 

Il villaggio è posto al limite nord del paese, in posizione amena e soleggiata e confina con la borgata Savoia.

Nei registri comunali del ‘700 questo quartiere era denominato Giardino dei Gondini, per sottolineare forse la presenza a valle di un’apprezzabile distesa di prati e campi coltivati. Sappiamo inoltre che nel sec. XVIII la borgata era assai popolata tanto da ospitare fino al 1837 la scuola principale del paese (la grande école) sita al centro del villaggio, lungola Strada Reale di Fenestrelle, ora via Carlo Alberto Tron. Oggi la scuola è stata venduta a privati e trasformata in abitazione.

La borgata è interamente attraversata dalla strada provinciale che collega Pinerolo con Perosa Argentina. Il nucleo più antico si trova a valle dell’arteria; a monte si è attestata la zona residenziale che negli ultimi decenni ha visto un forte sviluppo edilizio. Al centro in prossimità delle Case Fanfani si stacca la stradale che conduce a Pramollo e che fu tracciata a partire dal 1932. La zona adiacente all’alveo del Chisone presenta ancora un’amena distesa di prati e un bosco planiziale che oggi fanno parte dei percorsi naturalistici VerdeAcqua e Sentiero Bianco.

L’edificio più rappresentativo della borgata è l’Asilo dei vecchi, costruito nel 1894 dal pastore Tron per soccorrere le persone sole e bisognose, e completamente ricostruito nel 1989 secondo canoni di efficienza e funzionalità. Il quartiere dei Gondini, soprannominato “La Repubblica”, si è sempre distinto per il suo particolare spirito di indipendenza.


Foto

Borgata Gondini



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri