Descrizione
Questo piazzale-parcheggio, a monte della piazza precedente, tra il campo sportivo e il Palazzetto dello Sport, è stato realizzato recentemente e così denominato ufficialmente nel 2005. Deriva il suo nome dal torrente che lo lambisce: il Risagliardo che nasce alle pendici del monte Gran Truc (m 2.366), nel vallone di Pramollo, il quale si apre a monte dell’abitato di S. Germano, e confluisce nel Chisone in prossimità dell’ex cotonificio Widemann.
Il vallone incassato tra erte pendici ricoperte di castagneti e faggete, ha nell’acqua una delle sue maggiori ricchezze.
Per i sangermanesi Rüsiart o Rüsillard (Risagliardo) connota un sito preciso, luogo di ritrovo e sport da tutti conosciuto e importante affettivamente. Oggi il piazzale è al centro di un’area assai frequentata dai sangermanesi poiché ospita il complesso sportivo Aurora, uno spazio ricreativo per i bambini, il punto di ristoro Il Girasole, la sede degli Alpini e l’area di sosta per i camper.
Foto