Seguici su
Cerca

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio Attivo
La richiesta di pubblicazione di matrimonio viene effettuata dai nubendi nel Comune di residenza di uno dei due.
Si consiglia di prenotare l'appuntamento per l'espletamento delle pratiche almeno 6 mesi prima della presunta data di matrimonio.

Richiede pubblicazione di Matrimonio

A chi è rivolto

Ai cittadini maggiorenni, anche stranieri, di cui almeno uno residente nel Comune di San Germano Chisone.
Qualora non vi sia la maggiore età, ma soltanto il compimento del sedicesimo anno di età è necessaria l'autorizzazione del Tribunale dei Minorenni.
I futuri sposi devono essere entrambi di stato libero. Se già coniugati in precedenza, è necessario aver ottenuto la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del precedente matrimonio.

Descrizione

La richiesta di pubblicazione di matrimonio viene effettuata dai nubendi nel Comune di residenza di uno dei due.
Si consiglia di prenotare l'appuntamento per l'espletamento delle pratiche almeno 6 mesi prima della presunta data di matrimonio.

Come fare

Presentarsi all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi e compilare una autocertificazione dei propri dati (cognome e nome, luogo e data di nascita, stato civile, residenza, cittadinanza), oppure presentare la richiesta direttamente online. 
Se il matrimonio seguirà in forma religiosa è necessario comunicarlo all'Ufficiale dello Stato Civile al momento della richiesta di pubblicazione. 
 

Cosa serve

L'ufficio provvederà all'acquisizione dei documenti, certificabili dalla pubblica amministrazione, necessari per la pubblicazione di matrimonio, senza oneri per i nubendi. 
I cittadini stranieri devono presentare il "nulla osta al matrimonio" rilasciato dalla competente autorità del Paese di origine (normalmente il Consolato o Ambasciata straniera in Italia). 
Ottenuti tutti i documenti necessari si potrà procedere alle pubblicazioni di matrimonio alle quali devono essere presenti contemporaneamente i due nubendi.

Cosa si ottiene

La pubblicazione di matrimonio

Tempi e scadenze


Le pubblicazioni restano affisse per otto giorni consecutivi (presso l'Albo Pretorio on-line dei Comuni di residenza dei nubendi).
Concluse le pubblicazioni nei Comuni di residenza dei nubendi, si dovrà attendere altri 3 giorni in modo da permettere a chi lo ritenga opportuno di fare ricorso.
Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal 4° giorno dalle avvenute pubblicazioni ed entro 180 giorni da tale data.

La pubblicazione effettuata nei Comuni di residenza degli sposi ha validità sei mesi, decorsi i quali, senza che abbia avuto luogo il matrimonio, decade da ogni effetto.

La pratica verrà evasa entro 30 giorni


Accedi al servizio

Richiede pubblicazione di Matrimonio

Condizioni di servizio

E' necessario prendere appuntamento contattando l'Ufficio di Stato Civile al n. 0121.58601 int. 1 oppure presentare la richiesta utilizzando il servizio on line.

Contatti

Ufficio Stato Civile
Indirizzo: Via Scuole, 9 - 10065 San Germano Chisone (TO)

Telefono:
0121.58601
Email:
anagrafe.san.germano.chisone@ruparpiemonte.it
PEC:
anagrafe@cert.comune.sangermanochisone.to.it
Contatti generali
Ufficio Segreteria
Indirizzo: Via Scuole, 9 - 10065 San Germano Chisone (TO)

Telefono:
0121.58601
Email:
san.germano.chisone@ruparpiemonte.it
PEC:
comune@cert.comune.sangermanochisone.to.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 24/05/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri