CIMITERI: CHIUDERLI E’ STATO un OBBLIGO di LEGGE. . ..
L’Amministrazione Comunale di San Germano Chisone, comunica alla popolazione la RIAPERTURA del Cimitero del capoluogo e del Cimitero in Borgata Turina a partire dal 09/05/2020.
Nella giornata odierna verrà emessa la REVOCA dell’ORDINANZA di CHIUSURA n. 307 del 16.04.2020 (emessa forzatamente, a suo tempo, per ottemperare all’obbligo indifferibile stabilito dalla Circolare del Ministero della Salute- Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria in data 08/04/2020 avente per oggetto: "Indicazioni emergenziali connesse ad epidemia COVID-19 riguardanti il settore funebre, cimiteriale e di cremazione").
Nel confermare che l’Amministrazione si è fortemente rammaricata della necessità di chiusura (determinatasi proprio malgrado!), si specifica che:
1) tale provvedimento restrittivo, oltreché un obbligo di legge, aveva lo scopo di salvaguardare in tutti i modi possibili l’incolumità pubblica della nostra comunità, nonostante il legittimo disappunto delle singole persone (generalmente espresso spesso in modo garbato e rispettoso, viceversa, seppur in rare occasioni, con immotivato livore!).
2) Soltanto nella giornata di mercoledì 6 maggio u.s. l’Amministrazione ha ricevuto la specifica circolare del Ministero della Salute concernente la possibilità di riapertura dei cimiteri, con tutte le necessarie severe prescrizioni ed i controlli di da attuare per evitare assembramenti.
3) I controlli dell’afflusso contingentato (secondo gli attuali obbligatori protocolli di sicurezza in fase di emergenza da pandemia CoVid-19) sono in carico alla Polizia Municipale locale. Ora, non disponendo più di tale figura in organico, l’Amministrazione si è assunta la responsabilità di procedere comunque alla riapertura dei cimiteri, proprio per venire incontro alle legittime ed intime esigenze di tutti coloro abbiano loro congiunti tra i defunti.
Nel ringraziare per l’attenzione e nell’auspicare la massima responsabile collaborazione dei visitatori delle due strutture cimiteriali, si conferma la sincera soddisfazione per la riapertura di questi luoghi di raccoglimento e "vicinanza" ai propri cari defunti.