Presso l'Ufficio Servizi Demografici del Comune di San Germano Chisone (TO) è attivo il servizio di rilascio della carta d'identità elettronica pertanto non verrà più emessa la carta d'identità in formato cartaceo salvo nei casi di reale e documentata urgenza segnalata dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
IMPORTANTE: Le carte d'identità in formato cartaceo rilasciate mantengono la propria validità fino alla scadenza.
COME RICHIEDERE LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA?
La carta d'identità elettronica (C.I.E.), documento personale che attesta l'identità della persona, puó essere richiesta presso il Comune di residenza o di dimora nel caso in cui il vecchio documento sia scaduto, in scadenza (massimo 180 giorni prima della scadenza) o smarrito.
Per il rilascio della C.I.E. è necessario prendere un appuntamento telefonico al n. 0121/58601 int. 1 (dal lunedì al venerdì).
COSA OCCORRE PER IL RILASCIO?
Per i minorenni cittadini italiani è inoltre necessaria:
Per il rilascio della carta d'identità elettronica vengono rilevate anche le impronte digitali (dall'età di 12 anni) e recepito il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti (dall'età di 18 anni).
Al termine dell'istruttoria della pratica presso i nostri uffici, al cittadino sarà rilasciata una ricevuta contenente il riepilogo dei dati e la prima parte dei codici PIN e PUK utili per l'accesso ai servizi con identità digitale (SPID). La seconda parte dei codici PIN e PUK verrà trasmessa unitamente alla C.I.E. nella raccomandata spedita a cura dell'Istituto Poligrafico.
COSTI, TEMPISTICHE E SCADENZA
Il costo è di 22,00 da versare anticipatamente con PagoPA. Puoi richiedere il modello per il pagamento al Comune al momento della prenotazione, oppure puoi effettuare il versamento spontaneamente tramite PiemontePay .
Scarica le istruzioni per effettuare il versamento spontaneo
Se hai richiesto il modello PagoPa, puoi effettuare il versamento recandoti presso l’ufficio postale, una banca aderente oppure presso gli esercizi convenzionati (tabaccherie, supermercati, edicole…). In alternativa puoi effettuare pagare on line tramite il sito PiemontePay o PagoPa, tramite il tuo servizio di home banking o utilizzando una app di pagamento a tua scelta (per esempio AppIO, Satispay…).
Scarica le istruzioni per effettuare il pagamento dal sito PiemontePay con modello di versamento.
Per maggiori informazioni https://www.pagopa.gov.it/it/cittadini/vantaggi/
La C.I.E. non viene rilasciata subito. Il Comune, raccolti i dati e verificata la corrispondenza con i dati anagrafici, invia le informazioni nel circuito informatico ministeriale. La stampa della C.I.E. avviene a cura dell'Istituto Poligrafico dello Stato e da questi spedita a mezzo raccomandata all'indirizzo indicato al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.
La C.I.E. ha una validità che varia a seconda dell'età del richiedente:
MAGGIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE ALL'UFFICIO ANAGRAFE DEL COMUNE O ESSERE REPERITE SUL SITO DEL MINISTERO AL SEGUENTE INDIRIZZO:
http://www.cartaidentita.interno.gov.it