Il Regolamento Comunale per l’applicazione della IUC ha previsto le seguenti riduzioni in materia di TARI:
La quantità dei rifiuti potenzialmente prodotti si ottiene applicando il Kd di riferimento, di cui all’art. 8 comma 5, all’intera superficie imponibile; la riduzione percentuale è applicata su richiesta dell’utente, da presentarsi entro il giorno 31 gennaio dell’anno successivo alla competenza del tributo. La richiesta, che deve essere presentata di anno in anno, deve essere corredata dalla documentazione probante la quantità, la qualità e la destinazione dei rifiuti assimilati avviati al recupero nell’arco dell’anno solare. L’omessa presentazione della documentazione entro il termine ultimo comporta la perdita del diritto alla riduzione.
Il Comune di San Germano Chisone, a parziale ristoro delle perdite di gettito subite a causa dell’emergenza causata dalla diffusione del virus COVID-19, riconosce, per l’anno 2021 la riduzione del 15% della tariffa totale (parte fissa e parte variabile) alle utenze non domestiche inquadrate nelle seguenti categorie:
- 102 (campeggi, distributori di carburante);
- 107 (case di cura e di riposo);
- 110 (negozi di abbigliamento, calzature, librerie, cartolerie, ferramenta e altri beni durevoli);
- 112 (attività artigianali tipo botteghe);
- 113 (carrozzeria, autofficina, elettrauto);
- 115 (attività artigianali di produzione di beni specifici);
- 116 (ristoranti, trattorie, osterie e pizzerie);
- 117 (bar, caffè, pasticceria)
Vengono inoltre riconosciute per l’anno 2021 le seguenti ulteriori riduzioni sulla parte variabile alle utenze non domestiche, maggiormente interessate dalla riduzione dell’attività causata dell’emergenza COVID-19:
- riduzione del 55% per le attività produttive della categoria 116 (ristoranti, trattorie, osterie e pizzerie);
- riduzione del 40% per le attività produttive della categoria 117 (bar, caffè, pasticceria)
Le riduzioni sono cumulabili fra loro.